Viaggio Nel Mondo

Cabo San Lucas

Baja California: Cabo San Lucas

© sanctumsolitude

Cabo San Lucas è l’estremo limite meridionale della Baja California, la fine del viaggio per chi la percorre da nord a sud, il termine del cammino della striscia di terra che si spinge sempre più a fondo nel blu del mare.

Se doveste percorrere l’intera penisola della California da nord a sud, attraverso la sua Superstrada numero uno, la vostra meta finale sarebbe Cabo San Lucas. E difficilmente sarebbe potuta andarvi meglio. A Cabo San Lucas il deserto incontra il mare in un’improvvisa esplosione di colori, con l’arido ocra della terra che si tuffa nel blu intenso dell’oceano Pacifico.

Non è difficile capire come mai il turismo sia in costante espansione. Basta aprire gli occhi e dare un’occhiata ai paesaggi da sogno che animano questa cittadina in crescita costante, e la rendono una preda elettiva di frotte di turisti, imprenditori immobiliari e dell’intrattenimento. Cabo San Lucas si sta trasformando in una delle località più desiderate della Baja California, adattandosi al sogno americano di molti dei suoi visitatori con il lusso dei suoi resort, i campi da golf, gli hotel dalle molte stelle che punteggiano le sue coste.

Ma non c’è da temere. Nessuna speculazione, nessuna mercificazione potrebbe oscurare la bellezza di Cabo San Lucas e dei suoi meravigliosi paesaggi, il suo clima piacevole durante tutto l’anno e le molte attrattive. Tra cui va segnalato, in inverno, il whale watching, ovvero l’osservazione delle balene in mare aperto. Se volete dare un’occhiata da vicino agli immensi cetacei, Cabo San Lucas è una delle vostre opzioni migliori.

Cabo San Lucas – Le spiagge

Bisogna ammetterlo: gran parte della costa è cambiata molto negli ultimi anni, presa di mira dal turismo chic ed appariscente di alberghi, attrezzature turistiche d’elite e resort che ne hanno minato in parte la bellezza, pur assicurando comfort e servizi ai clienti. Ma Cabo San Lucas sopravvive in molti luoghi sul mare, soprattutto nello spettacolo della spiaggia di El Arco, uno dei simboli della città. Un immensa formazione rocciosa ad arco appunto, che si getta dalla scogliera direttamente nel mare, un’architettura naturale nella cornice di una spiaggia mozzafiato. Imperdibile.

,