Viaggio Nel Mondo

Mexicali

Mexicali

© Omar Bárcena

Capitale amministrativa dell’intera Baja California e città di grande storia e cultura. Mexicali è una tappa fondamentale per capire il Messico e l’identità della penisola.

Mexicali è una capitale. Capitale politica e capitale culturale. Ricca di eventi, di vita e di iniziative. La sua popolazione di circa 850000 abitanti è quanto di più multietnico si possa sperare di trovare nella penisola. E davvero le influenze culturali che animano la città sono le più disparate, come gli scorci ed i paesaggi urbani che essa offre, con la grande modernità dei quartieri nuovi affiancati dalle case in stile coloniale della tradizione.

Il teatro de Casa Cultura e El Teatro del Estado, le grandi manifestazioni musicali come il Baja Prog, uno dei più importanti festival rock dell’intero Messico, sono soltanto alcune delle occasioni di immergersi nella vivace vita culturale di Mexicali.

Un’altra grande attrattiva è lo shopping. Parchi dei divertimenti trasformati in centri commerciali, come il Plaza Mundo Divertido, che stordisce quasi i clienti con la sua varietà e l’ambientazione da parco giochi, convivono con i mercati rionali dove si può godere della manifattura in cuoio e materiali poveri tipica della valle di Mexicali.

Grande richiamo anche la tradizione dei birrai della zona. La città è infatti storicamente costruita attorno ad alcune dei più antichi birrifici del Messico.

,