Viaggio Nel Mondo

Tijuana

Tijuana

© Nathan Gibbs

Tijuana non è la capitale della Baja California, ma è senz’altro l’esempio più clamoroso delle contraddizioni di questa terra di frontiera, la città più grande e frenetica in assoluto. Non bella, ma controversa e trasgressiva, in grado di esercitare fascino e attrarre tantissimi visitatori provenienti dagli Stati Uniti e da paesi più lontani

San Diego è dietro l’angolo. Talmente dietro l’angolo che si potrebbero attraversare i confini della città e quindi la frontiera con gli Stati Uniti, quasi senza accorgersi, visto che i due agglomerati urbani sono ormai un tutt’uno e visto che la città californiana statunitense e la città californiana messicana sono entrambe in costante crescita. Peccato per quell’immenso muro, costruito proprio sul confine, a contrastare l’immigrazione negli Usa.

Tijuana, Baja California

Tijuana, con il suo quasi milione e mezzo di abitanti è una vera città borderline, meta di un turismo di oltreconfine piuttosto particolare. E’ una vera e propria capitale della trasgressione e della vita notturna, dei locali in cui perdere la testa per una notte e poi tornare alla quotidianità della propria vita di tutti i giorni, sia essa una vita messicana, statunitense o di qualunque altra nazionalità.

Ma le passeggiate sulla Avenida Revolucion non sono soltanto fatte di divertimenti proibiti. Tijuana ha anche altro da offrire, come lo shopping, concentrato soprattutto sui tradizionali prodotti in cuoio che hanno reso la città meta di un vero e proprio turismo alla caccia di mercati e negozi di borsette, cinture, scarpe ed accessori prodotti a mano. Ed il mare è a portata di mano.

Le spiagge – Tijuana

Tijuana, spiaggeNon si va certo a Tijuana per le spiagge assolate ed il mare pulito. Sono ben altre le mete dell’eccitazione oltreconfine. Tuttavia varrà la pena, dopo essersi immersi nella caotica identità di Tijuana, una visita alle Isole Coronado, la migliore opzione marittima nei pressi della città. Un vero e proprio paradiso per gli sport acquatici, la pesca e un raro luogo in cui la frenesia Tijuanense giunge un po’ attutita dalle onde del mare.

Dove dormire – Tijuana

» Hotel La Villa de Zaragoza, 3 stelle
» Hotel del Principado Tijuana, 2 stelle
» Tutti gli hotel a Tijuana

,