Viaggio Nel Mondo

Todos Santos

Todos Santos

© Ana Rodríguez Carrington

Se non è l’avventura a tutti i costi né la frenesia o l’eccitazione trasgressiva che cercate, Todos Santos è quanto di meglio la costa della Baja California ha da offrire. Questa piccolissima cittadina solo da poco sta attraendo gli sguardi del turismo organizzato. Affrettatevi: siete ancora in tempo per godervi un meraviglioso angolo di pace.

Poco più di un villaggio. Questo è Todos Santos. Circa quattromila abitanti, un piccolo centro dall’atmosfera affascinante e tutto lo spettacolo, ancora per lo più integro, della natura della Baja California Sur. Non troverete locali notturni e veglie sfrenate, né spiagge attrezzatissime ad attendervi con ombrellini da cocktail ed aperitivi in terrazza. Piuttosto l’atmosfera ancora autentica di un Messico vivo e tradizionale, i ritmi lenti di un paesino incantevole che vive di mare e sul mare, in perfetta simbiosi con un paesaggio da guardare e da tutelare.

Le sue acque cristalline sono il paradiso dello snorkeling e degli sport acquatici, la cucina tradizionale, la storia e l’antichità del suo centro soddisfano chi va in cerca di un tuffo nel passato e nelle radici più vere della cultura di questo angolo di Messico. Todos Santos non può deludere, anche perché, rispetto alle località più famose della Baja California, mantiene prezzi più abbordabili e un’atmosfera più autentica.

Le spiagge

La sabbia bianchissima della sua costa ed il blu dell’Oceano Pacifico sono l’ingrediente principale della bellezza di Todos Santos. Incantevole Las Pochitas, colonizzata dai surfisti perché parecchio esposta alle correnti e quindi frequentata volentieri dalle onde più alte. Splendida Playa, incorniciata dal verde di una natura incontaminata e popolata di pescatori. Rilassante Palmas Playa, la cui sabbia candida accoglie i turisti con il massimo delle attrezzature balneari di Todos Santos.

Todos Santos – Dove dormire

» Case e appartamenti sulla spiaggia a Todos Santos

,